Ecco come Vivien of Holloway ha saputo restaurare la fiducia di clienti e fornitori con PayPal
Vivien of Holloway, crea e rivende abbigliamento contemporaneo, offrendo uno stile ispirato al glamour degli anni passati. Quando la precedente azienda che collaborava con il brand non è stata in grado di garantire una produzione sufficientemente rapida, la fondatrice Vivien Wilson ha dovuto trovare nuovi partner per rimettere in piedi l'azienda. Questo è stato reso possibile anche grazie alle soluzioni di PayPal per la gestione dei flussi di cassa, che le hanno permesso di pagare più velocemente i nuovi collaboratori e di mantenere il negozio online sempre fornito.
			
		
			
		

L'equilibrio tra vendite e produzione.
Per le piccole imprese come Vivien of Holloway, il flusso di cassa è fondamentale. Se i modelli non sono disponibili sul sito web o in negozio, la clientela non può acquistarli e il brand rischia di perdere entrate preziose. All'apice del COVID, la manifattura di Vivien stentava a tenere il passo con gli ordini e aveva difficoltà a consegnare i prodotti, con un impatto diretto sull'intero business. "Non mi sono resa conto di quanto fosse grave fino a quando alcune persone non mi hanno detto: È sempre tutto esaurito", racconta Vivien. "Questo commento mi ha davvero trafitta come un pugnale."
Ci sono voluti circa due anni perché l'azienda si riprendesse dai danni subiti, riferisce Vivien. "Ma credo che quando si chiude una porta, se ne apre un'altra".
Ora, grazie a due nuovi partner locali e ai pagamenti rapidi e sicuri di PayPal, può effettuare pagamenti regolari che consentono di mantenere la disponibilità degli articoli online. "Eravamo in grado di mantenere il flusso di cassa e di ricevere le merci ogni giorno, non appena uscivano dai macchinari", spiega l'imprenditrice. "La velocità con cui è possibile gestire il denaro con PayPal ci permette di pagare rapidamente i produttori. Questo ci ha dato sicurezza mentre ricostruivamo il nostro brand."
PayPal le ha anche permesso di estendere le opzioni di pagamento flessibili ai suoi acquirenti, permettendo di acquistare con Paga in 3 rate* e dilazionare il costo dell'acquisto. Il primo pagamento viene effettuato al momento dell'acquisto, mentre le altre due rate vengono automaticamente addebitate a distanza di un mese l'una dall'altra, nella stessa data. "Avevamo già ricevuto molte richieste dagli acquirenti in merito alla possibilità di pagare a rate", spiega Vivien, "e quando PayPal ha introdotto il servizio Paga in 3 rate, è stata la soluzione perfetta”.
 
"Avevamo già ricevuto molte richieste dagli acquirenti in merito alla possibilità di pagare a rate e quando PayPal ha introdotto il servizio Paga in 3 rate, è stata la soluzione perfetta". 
Vivien Wilson, fondatrice, Vivien of Holloway
 
 
Quando un sogno da bambina diventa il lavoro dei sogni.
Vivien of Holloway è da sempre un brand alimentato dalla passione per i bei vestiti piuttosto che dalla passione per una grande azienda. Da bambina, Vivien guardava i vecchi film con la mamma, ammirando gli intricati dettagli dei costumi. Qualche anno dopo, giocava appendendo i vestiti al filo del bucato in giardino e invitava gli amici a far finta di acquistare la merce.
Nel giro di poco tempo, Vivien spendeva la paghetta nei negozi dell'usato per beneficenza e modificava i vestiti con la macchina da cucire della nonna per adattarli. "Ho iniziato a creare abiti per la mia silhouette e per le donne con le mie forme", racconta. "Da piccola sognavo di avere un negozio di vestiti".
Quel sogno alla fine è diventato realtà, ma forse in un ordine diverso da quello che la giovane Vivien avrebbe immaginato. Vivien ha iniziato a vendere design su eBay, utilizzando PayPal per gestire i pagamenti online prima che un amico la aiutasse a realizzare il suo sito web. "PayPal ha reso molto semplice per le persone fare acquisti online", sostiene Vivien. "Io lo uso ormai da 20 anni."
Da allora, Vivien ha trasformato il suo atelier sopra un negozio di moto d'epoca a Camden nel suo quartier generale, dove immagazzinava e vendeva le sue collezioni. Dopo che il pubblico ha iniziato a visitare il negozio per acquistare abiti di persona, recuperando l’indirizzo sulla sua pagina eBay, ha deciso di investire in un punto vendita fisico.
 
All-in sull'eCommerce.
Vivien ricorda che una volta, mentre si trovava in Texas visitando un'esposizione di auto, una donna le disse: "Mi piace il tuo outfit".  "Le diedi il mio biglietto da visita, lei lo guardò e disse che conosceva già il brand". Con un tale riconoscimento globale, Vivien capì che era il momento giusto per trasformare la sua idea in realtà e, nel 2009, aprì un negozio a nord di Londra.
Il negozio è stato un successo e ha funzionato per 15 anni, con acquirenti provenienti da tutto il mondo. Ma quando il contratto d'affitto terminò, Vivien decise che era giunto il momento di iniziare un nuovo capitolo per la sua attività. Dopo tutto, il brand Vivien of Holloway è sbocciato grazie alla sua presenza online. "Non so se avremmo potuto realizzare tutto questo senza Internet", afferma. "I social media sono stati un ottimo modo per attirare le persone in negozio. Ma ora abbiamo lo shopping online, abbiamo eBay, abbiamo PayPal. Non c'è più bisogno di avere un negozio vero e proprio."
 
Una soluzione semplificata su misura.
Utilizzando un unico fornitore di pagamenti come PayPal, Vivien ha avuto la possibilità di gestire l'azienda in modo autonomo.
Quando si è trovata a gestire la transizione verso nuovi stabilimenti di produzione, la rapidità con cui l'azienda poteva riscuotere il denaro da PayPal ha svolto un ruolo cruciale per la ripresa dell'attività. "Abbiamo provato diversi fornitori di pagamenti, ma poi ci siamo resi conto che PayPal offre davvero tante opzioni", racconta Vivien. "Non ci servono molti fornitori quando PayPal offre un ventaglio di metodi di pagamento così ampio. Non appena abbiamo terminato di produrre e vendere le merci, abbiamo potuto incassare i guadagni e reinvestirli nella produzione successiva.
Queste funzionalità rendono le attività quotidiane di un piccolo business più semplici da gestire. "Non ho iniziato questa attività per dedicarmi alla gestione di un'azienda", afferma Vivien. "Non mi piace la parte gestionale dell'attività. Non mi piace essere responsabile del personale. Voglio solo creare vestiti. Voglio creare cose belle. È ciò che mi rende felice".
Per saperne di più su come le soluzioni di pagamento di PayPal possono aiutare la tua piccola impresa a diventare più efficiente, visita il sito https://www.paypal.com/it/business.
 
*Paga in 3 rate è soggetto allo status del commerciante, al settore di attività e al tipo di integrazione. L'idoneità del consumatore è soggetta ad approvazione da parte di PayPal. Consulta il foglio informativo e i termini e le condizioni per maggiori informazioni.