Blog

Preservare il Cashflow nel clima attuale

Consigli per preservare il cashflow nel clima attuale.

 

Preservare il cashflow nel clima attuale

Con l'incertezza sociale attorno a COVID-19, molti imprenditori possono sentirsi come fossero in stallo. Ma ci sono cose che puoi fare in questo momento per favorire il cashflow della tua azienda, come posticipare i grandi costi e dare priorità alle spese più urgenti, che ti sono maggiormente necessarie per andare avanti, giorno per giorno.

Ecco alcuni modi per aiutare la tua azienda a preservare il flusso di cassa:

Utilizzare la fatturazione digitale.

Una soluzione di fatturazione digitale ti consente di risparmiare sulle spese postali e ti permette di inviare immediatamente le fatture, in modo da poter addebitare l'importo al tuo cliente non appena il lavoro è terminato. Inoltre, la fatturazione elettronica di PayPal Invoicining1 può aiutare i clienti a pagare più velocemente con le opzioni di pagamento online2. I clienti possono pagare tramite il conto PayPal o con carta e il denaro viene accreditato direttamente sul conto PayPal, in modo rapido. Grazie al pulsante di pagamento PayPal integrato in tutte le fatture pro-forma inviate tramite e-mail i clienti possono pagare con pochi clic, anche se non hanno un conto PayPal.

Impostare termini di pagamento che favoriscano i pagamenti anticipati.

Il termine di pagamento a 30 giorni data fattura (Net 30) potrà anche essere il più comune per le fatture, ma questo non significa che sia la tua unica opzione. Ad esempio, offrire ai tuoi clienti uno sconto del 2%, se la fattura viene pagata entro 10 giorni dall’emissione (2/10 Net 30), potrebbe aumentare il tuo flusso di cassa. Un termine di pagamento 2/10 Net 30 offre ai tuoi clienti l'opportunità di risparmiare denaro pagandoti in anticipo. In altre parole, 2/10 Net 30 significa che la fattura deve essere pagata entro 30 giorni, ma i clienti otterranno uno sconto del 2% sul pagamento anticipato se pagano la fattura in dieci giorni. Anche se il 2% è uno sconto comunemente applicato in questi casi, hai la flessibilità di stabilire le tue condizioni. Se lo sconto del 2% ti sembra eccessivo, puoi abbassarlo all'1%. Se stai cercando di incentivare un cliente a pagare in anticipo, potresti voler considerare l'idea di aumentarlo al 3%.

Lavorare con la tua compagnia di credito per provare a ottenere una tariffa migliore.

Esamina le condizioni di ogni prestito aziendale che stai pagando per capire quali tassi d'interesse vengono applicati. A causa del clima attuale, la Federal Reserve ha abbassato i tassi di interesse allo 0% e molte banche stanno lavorando con le imprese per differire i pagamenti di interessi elevati. Chiama la tua compagnia di credito per sapere quali servizi di assistenza possono essere disponibili per te.

Passa a una linea di credito con un TAEG minore.

Molte carte di credito offrono tassi di ingresso bassi per i nuovi titolari. Se utilizzi la stessa carta di credito aziendale da più di un anno, probabilmente pagherai un tasso d'interesse relativamente alto. A seconda del tuo saldo attuale, potresti voler prendere in considerazione la possibilità di scegliere una nuova carta che offra anche trasferimenti gratuiti dal saldo per un periodo di tempo limitato. Assicurati solo di capire quando scadrà l'offerta iniziale, perché è allora che comincerai a pagare tassi d'interesse più elevati.

Riscuoti le tue ricompense.

Se usi una carta di credito con opzione di cash back o che ti premia con miglia, questo potrebbe essere un buon momento per riscuotere. Puoi usare i premi cash back per pagare una parte delle tue spese, o scegliere di ricevere il denaro in contanti in modo da poterlo destinare ad altre spese. La riscossione di miglia o punti può variare da una compagnia di credito all'altra, quindi controlla i termini della tua carta per assicurarti di ottenere il massimo valore.

Offrire "obbligazioni" ai clienti.

Se ti trovi in una posizione in cui non c'è flusso di cassa, considera la possibilità di offrire ai clienti l'opportunità di "investire" nella tua attività. Per esempio, molti ristoranti offrono ai loro clienti quelle che vengono chiamate "obbligazioni del ristorante". Ciò significa che un cliente acquisterà, a un prezzo convenuto, un'obbligazione che potrà riscattare in un secondo momento per un prezzo maggiore quando visiterà il ristorante. Le obbligazioni sono un ottimo modo per i clienti fidelizzati di sostenere le aziende che stanno lottando per rimanere a galla, ma è necessario assicurarsi di essere in grado di onorare tutte queste obbligazioni in futuro. Queste sono solo alcune delle cose che puoi fare in questo momento per avere un migliore controllo del tuo flusso di cassa. Continua a verificare se ci siano ulteriori risorse dedicate ad aiutare i piccoli imprenditori a navigare nel clima attuale.

 

Il contenuto di questo articolo è fornito esclusivamente a scopo informativo. Dovresti sempre chiedere una consulenza commerciale, fiscale, finanziaria e legale indipendente prima di prendere qualsiasi decisione di business.

 

 

 

 

 

 

1PayPal Invoicing, il sistema di fatturazione elettronica di PayPal, permette l’emissione di fatture proforma che non hanno valore fiscale.

2Sulla base dell'analisi di PayPal dei dati interni di tutti i clienti attivi e volumi di PayPal e PayPal Invoicing da dicembre 2018 a novembre 2019.

 

Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi