Blog

Rientro a scuola: 6 consigli per fare acquisti in maniera intelligente

Tanto per gli studenti quanto per i genitori, il periodo del ritorno a scuola può essere un momento magico, con sprazzi di emozione e nostalgia a ogni quaderno e zaino nuovo, che si sommano alla felicità per il ricongiungimento con gli amici e all’arrivo di una nuova routine. Per molti, però, questo entusiasmo è smorzato dalla necessità di far fronte a costi in crescita con un budget ridotto. Secondo un recente sondaggio sul rientro a scuola condotto da Deloitte, negli ultimi due anni i prezzi degli articoli scolastici sono aumentati di quasi il 25%, ma 6 genitori su 10 affermano di essere comunque disposti ad acquistare regali e articoli speciali per aiutare i figli a esprimere se stessi.

Trae Bodge, esperta di acquisti e mamma attenta, ha sette consigli su come fare shopping in maniera intelligente, pur concedendo ai ragazzi qualche sfizio per non perdere la magia del periodo. Grazie alla sua abilità nel trovare offerte, risparmiare, pianificare le spese e recuperare denaro con cui fare acquisti, Trae sa perfettamente come trasformare gli aspetti stressanti dello shopping scolastico in esperienze gestibili, gratificanti e persino divertenti, che possano rivelarsi anche opportunità formative.

 

Consiglio numero 1: comincia lo shopping dentro casa

Comincia lo shopping dentro casa: buona parte di ciò che ti serve potresti averla già.

La prima cosa da fare secondo Trae è una lista di tutto quello che hai già. In questo modo, ridurrai sia lo stress che il costo degli acquisti, avendo un quadro più chiaro di ciò di cui hai effettivamente bisogno. 

“Guarda se è rimasto qualcosa nello zaino dell’anno scorso. Ci sono dei quaderni o dei raccoglitori che possono essere usati ancora o rimessi a nuovo? Forse anche lo zaino ha solo bisogno di essere lavato”, dice Trae.

Potresti rimanere di stucco vedendo quanti articoli acquistati l’anno scorso sono rimasti inutilizzati e comprare, così, solo l’essenziale.
 

Consiglio numero 2: informati prima di fare acquisti 

“Se ti trovi in una situazione economica difficile, è bene utilizzare tutte le risorse disponibili nella tua zona”, afferma Trae. Per lei e la sua famiglia, la preparazione è fondamentale. Prima di riempire il carrello (in negozio o online), verifica anche tu se ci sono risorse per la comunità, contributi statali o negozianti che praticano sconti o offerte.

“Dove viviamo la scuola dà computer in prestito alle famiglie che ne hanno bisogno. Ogni zona può offrire opportunità diverse, quindi informati e sfruttale per acquistare buona parte di ciò che ti serve”.

 

Consiglio numero 3: pianifica in anticipo per risparmiare sui prodotti necessari più costosi

Riduci i costi delle spese più dispendiose, ma necessarie, con acquisti e pagamenti strategici e tramite ricompense legate allo shopping.  

Per farlo: 

Pianifica quando comprare: fare acquisti fuori stagione può essere vantaggioso. Per un cappotto, ad esempio, potresti trovare prezzi migliori durante l’estate. Anche acquistare altri capi di abbigliamento solo quando necessario può aiutarti a evitare di sprecare denaro in articoli che finiscono in fondo all’armadio. 

Pianifica quando e come pagare: se hai il bisogno immediato di alcuni articoli, ma non vuoi saldare tutto subito, trova modi intelligenti per dilazionare i pagamenti. Per acquisti onerosi, il servizio Paga in 3 rate di Paypal ti offre la possibilità di suddividere nel tempo l’importo da pagare.  

Secondo Trae “Paga in 3 rate di Paypal è un ottimo modo per fare un acquisto importante e dilazionare il pagamento in più settimane o mesi. È sempre una soluzione molto utile”.

 

Consiglio numero 4: non lasciarti scappare acquisti di seconda mano e opportunità di scambio 

Gli articoli usati con cura possono essere un vero e proprio toccasana per il portafoglio. Cerca un luogo di scambio di materiale scolastico nella tua zona o una community online e fai scorte a prezzi vantaggiosi.

In queste occasioni, al posto dei contanti, usa PayPal: è un metodo che ti consente di trasferire fondi in modo sicuro e nel pieno rispetto della privacy. In più, su acquisti idonei, ti offre la Protezione acquisti e la Protezione vendite per eliminare qualsiasi preoccupazione legata a eventuali problemi. Potrai inviare o ricevere denaro usando un nome, un nome utente, un indirizzo email, un numero di telefono, un link PayPal.me o, se sia l’acquirente che il venditore hanno l’app PayPal, condividendo il codice QR del tuo profilo PayPal.  

 

Consiglio numero 5: dai sfogo alla creatività

“Creavo delle copertine per i libri con la carta da regalo e poi le decoravo”, afferma Trae. Trova modi interessanti per dare una rinfrescata agli oggetti che hai già, in modo che risultino rinnovati e unici. Con articoli di poco costo, come adesivi, spillette e toppe, ad esempio, puoi realizzare progetti divertenti per rimettere a nuovo cartelline, raccoglitori e zaini degli anni passati. 

“Andare a scuola con le copertine dei libri nuove di zecca mi riempiva di entusiasmo”, dice Trae. “Ora anche mia figlia è felice di personalizzare il materiale che porterà a scuola”. 

 

Consiglio numero 6: rendi lo shopping scolastico un momento formativo 

Trae Bodge, esperta di acquisti e mamma attenta, ha sette consigli per il rientro a scuola.

Lo shopping per il rientro a scuola è l’occasione ideale per insegnare ai tuoi figli a fare acquisti in modo intelligente, mostrando loro come adottare strategie di pianificazione delle spese, come cercare buone offerte e come risparmiare per gli articoli più costosi. Coinvolgili nella pianificazione degli acquisti per il rientro a scuola e nei momenti di shopping in negozio o online, a patto che la loro presenza non ti impedisca di rispettare il budget.  

Ora che hai letto tutti i consigli, non ti resta che fare la tua lista e dare inizio allo shopping consapevole.

 

Il contenuto di questo articolo è solo a scopo informativo
Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi