Blog

Festeggiamo la Giornata internazionale della donna e lavoriamo per l’uguaglianza di genere nel 2022

La missione di PayPal è consentire a tutti di partecipare in modo completo ed equo all’economia globale e comprendiamo che l’inclusione finanziaria e l’emancipazione economica delle donne sono fondamentali per costruire comunità prospere e resilienti. Con il lancio del Mese della storia delle Donne e con l’avvicinarsi della Giornata internazionale della Donna, desideriamo celebrare i loro successi e riflettere sull’urgente necessità di accelerare l’uguaglianza di genere in tutto il mondo.

 

Recentemente abbiamo parlato con tre donne con cui abbiamo avuto l’opportunità di lavorare:

  • Yanique Taylor è scrittrice di contenuti, correttrice di bozze, editor e proprietaria di Taylored For You Consulting, una società registrata in Giamaica dal 2018. Partecipa inoltre al programma di mentoring di Cherie Blair, al quale i dipendenti di PayPal contribuiscono con ore di volontariato per formare le imprenditrici. 
  • Fabiana Giandoso ha cofondato in Brasile la São Paulo Modern Quilt Guild, che impartisce lezioni di impuntitura online a persone di tutto il mondo e le incoraggia a perseguire hobby creativi.
  • Florencia Solazzi è una dipendente di PayPal con sede in Germania e guida il team locale Buy Now Pay Later; recentemente ha partecipato a un programma di sponsorizzazione aziendale che supporta le donne nel loro avanzamento di carriera.

 

Queste donne hanno condiviso il modo in cui sfidano le aspettative, hanno riflettuto sui loro risultati e hanno offerto consigli alle altre donne che lavorano per realizzare le proprie ambizioni.

 

Il tema della Giornata internazionale della donna di quest’anno è #BreaktheBias (rompi i pregiudizi). Puoi dirci come hai sfidato le aspettative o come hai dovuto affrontare i pregiudizi nella tua vita?

 

Yanique: Faccio parte della prima generazione di studenti universitari che hanno studiato in un Paese straniero, per cui i pregiudizi non sono nulla di nuovo e con il tempo mi hanno aiutata a diventare una persona più forte. Un pregiudizio ricorrente che ho sperimentato, in particolare sul posto di lavoro, è stata l'oggettivazione delle donne. Mi sforzo di chiamare fuori i pregiudizi parlando apertamente quando i commenti o i comportamenti sono inappropriati, e aiuto a minimizzare i pregiudizi futuri facendo da mentore a giovani uomini e donne per identificare e capire alcune di queste sfide.

 

Fabiana: Sono nata in una regione veramente povera di San Paolo, in una famiglia umile con molti limiti. Non sono mai stata incoraggiata a studiare. Per i miei genitori, una donna deve solo sapere come prendersi cura della casa. Ricordo come alcuni insegnanti mi davano libri in segreto di modo che potessi leggere e imparare di più. Ricordo le ore di studio da sola in una biblioteca pubblica e l’incredibile esperienza di leggere i miei libri sotto la trapunta fatta da mia madre. La mia vita è stata diversa perché ho trovato una via di fuga: i libri. La cultura e l’arte hanno cambiato la mia vita e credo davvero che queste cose possano cambiare la vita di chiunque in qualsiasi situazione.

 

Florencia: Quando riguardo la mia vita, vedo con orgoglio ciò che sono riuscita a realizzare, ma anche alcuni dei sacrifici che ho dovuto fare. Adesso che devo crescere i miei figli (in particolare mia figlia), penso molto al cammino che ho percorso e a cosa posso insegnare loro. Penso che la cosa più importante da fare sia trovare dei mentori o accettare coloro che ci si presentano con il desiderio di aiutarci.

 

Puoi parlarci di uno dei tuoi maggiori risultati che ti rende particolarmente orgogliosa?

 

Yanique: Faccio parte di una cultura in cui consideriamo che l’istruzione sia alla base di tutto. In Giamaica, “impara dai libri” è un mantra quotidiano. Uno dei miei maggiori risultati, fosse anche solo per l’orgoglio che ha suscitato nei miei genitori, è stato ottenere la laurea e poi il master: un risultato che non era neanche nei miei progetti. Sono grata a tutte le persone che hanno riconosciuto il mio vero potenziale e mi hanno guidato in questo percorso formativo. Tutto questo mi ha aiutato a riconoscere il valore dell’apprendimento permanente.

 

Fabiana: Sono davvero orgogliosa di due cose nella mia vita: i miei figli e il mio lavoro. Entrambi sono cresciuti insieme. Ho iniziato a fare trapunte con i bambini in braccio. Sono molto orgogliosa di sapere che i miei progetti e le mie lezioni hanno significato una vita diversa per molte donne nel mio Paese e mi piace vedere come il mio lavoro ha influenzato i miei figli. Sono persone così straordinarie e creative, con tanto amore e rispetto.

 

Florencia: Da bambina, ho sempre desiderato viaggiare per lavoro o avere un lavoro che mi consentisse di conoscere il mondo, e ci sono riuscita sotto molti aspetti. Ho lavorato in quattro sedi, ho vissuto in tre città in tre Paesi e ho potuto conoscere molte persone diverse. Mi piace anche che i miei figli mi vedano lavorare e sappiano che è normale che sia la mamma sia il papà lavorino. Spero che questo renda più facile per la mia bambina soddisfare le sue ambizioni professionali.

 

Che consiglio daresti ad altre donne che stanno lavorando per realizzare le loro ambizioni?

 

Yanique: Si può fare e voi potete farlo! Ci vorranno tempo, pazienza, grinta, lacrime, delusione, rabbia, risorse, probabilmente tutto ciò che avete, e forse anche di più, ma potete farlo. Se si tratta di qualcosa che semplicemente non riuscite a trascurare o mettere da parte, l’unica decisione che vi resta è semplicemente quella di farlo.

 

Fabiana: Non aspettate il momento perfetto per iniziare i vostri piani: provate subito! Sbagliando imparerete che la vita e il tempo vi aiuteranno a trovare le soluzioni. La cosa più importante di cui avete bisogno l’avete già: il desiderio. Infine, mettete l’amore e il rispetto in cima all’elenco dei vostri piani!

 

Florencia: Fidatevi del vostro istinto. Trovate dei mentori e accettate i loro consigli, e non lasciate che nessuno vi tratti dall’alto in basso. E godetevi il viaggio!

 

L’impegno di PayPal per l’uguaglianza di genere

 

Negli ultimi decenni, le donne hanno fatto grandi passi avanti nel raggiungimento dell’uguaglianza economica, ma purtroppo la pandemia di COVID-19 ha invertito alcune di queste tendenze. Per contribuire a modellare una ripresa economica equa, riteniamo di avere la responsabilità di espandere il ruolo e la partecipazione delle donne nel sistema finanziario e nell’economia globale.

 

Nel giugno 2021, durante il Forum Generazione Uguaglianza, un incontro globale per l’uguaglianza di genere convocato dalle donne delle Nazioni Unite, PayPal si è impegnata a donare oltre 100 milioni di dollari per promuovere l’inclusione finanziaria e l’emancipazione economica di donne e ragazze. L’impegno include diversi investimenti esterni e interni nei prossimi cinque anni, sui quali puoi saperne di più qui.

 

PayPal vanta inoltre una lunga esperienza nel miglioramento dell’uguaglianza di genere all’interno della sua forza lavoro, tra cui l’applicazione dell’assoluta parità retributiva tra uomini e donne a livello globale da quando è diventata un’azienda indipendente e l’adozione di solide politiche in materia di congedo familiare. Sosteniamo inoltre l’approvazione negli Stati Uniti della Legge sulla non-discriminazione delle lavoratrici gestanti e siamo stati riconosciuti dalla National Partnership for Women and Families (Partnership nazionale per le donne e le famiglie) per i nostri congedi parentali, familiari e per malattia.

 

Come puoi agire

 

Ti invitiamo a visitare PayPal Giving Fund e a sostenere alcune delle incredibili organizzazioni in evidenza che stanno lavorando per promuovere l'uguaglianza di genere per donne e ragazze. PayPal copre tutti i costi di elaborazione, garantendo che il 100% della tua donazione vada a supporto degli enti di beneficenza.

Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi