Ultime notizie

Da oggi, direttamente dall'app PayPal, sono disponibili i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione
Per la prima volta in Europa, PayPal, che ha recentemente raggiunto i 10 milioni di account attivi in Italia, consentirà il pagamento alla Pubblica Amministrazione attraverso una nuova funzionalità QR nell’app, in stretta collaborazione con Mooney

Amanda and Liene Miezite, Dundalk, Ireland

PayPal annuncia che da oggi in Italia i cittadini possono pagare le bollette pagoPA direttamente dall'app PayPal scansionando un codice QR. Il Bel Paese è oggi l’unico mercato in Europa in cui è disponibile questa funzionalità direttamente dall’app PayPal. 

I pagamenti pagoPA sull'app PayPal possono essere effettuati scansionando il QR code presente su un documento fisico o digitale e selezionando il metodo di pagamento preferito, sia esso il saldo, un conto corrente bancario o una carta di credito. Il pagamento viene successivamente elaborato e l'utente riceve una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all'indirizzo e-mail specificato. 

Questa nuova funzionalità è resa possibile grazie alla stretta collaborazione tra PayPal e Mooney, fintech italiana di prossimità partecipata da Enel e Intesa Sanpaolo. Le due aziende hanno unito forze e tecnologie innovative per offrire ulteriori funzionalità agli oltre 10 milioni di conti PayPal attivi in Italia, supportando i clienti nel sentirsi sicuri e protetti quando effettuano pagamenti. 

Attraverso la sua collaborazione con Mooney, PayPal rafforza il suo impegno in Italia, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, offrendo un'esperienza digitale migliorata e introducendo un’ulteriore modalità per semplificare i pagamenti verso gli enti pubblici. 

 

Come funziona: 

  1. Accedi all'app PayPal: effettua il log in nell'app PayPal, assicurandoti di aver installato l'ultima versione. 
  2. Attiva la modalità di scansione: apri l'applicazione e fai clic sull'icona in alto a destra per aprire la funzione di scansione della fotocamera del telefono. 
  3. Scansiona il codice QR: punta la fotocamera sul codice QR sulla fattura cartacea o digitale. Una volta scansionato, verrai immediatamente reindirizzato ad una schermata di pagamento su Mooney. 
  4. Rivedi e conferma: prenditi un momento per rivedere tutti i dettagli di pagamento sullo schermo. Se tutto è corretto, inserisci l'indirizzo email a cui desideri ricevere la ricevuta di pagamento. 
  5. Seleziona il tuo metodo di pagamento: scegli il tuo metodo di pagamento preferito tra quelli salvati nel tuo conto PayPal.  
  6. Completa il pagamento in modo sicuro: in pochi clic, il tuo pagamento verrà elaborato e riceverai una notifica di conferma, insieme a una ricevuta digitale inviata all'indirizzo e-mail specificato. 

 

"L'annuncio di oggi è molto più di una semplice funzionalità aggiunta alla nostra app, è il risultato di un continuo ascolto delle esigenze dei nostri clienti quando si tratta di facilità d'uso, mettendo la loro sicurezza al primo posto –  commenta Maria Teresa Minotti, Senior Director, PayPal Italia – Abbiamo osservato da vicino quanto positivamente siano state adottate le nostre soluzioni in Italia e credo che questa funzionalità consentirà maggior comodità e sicurezza, anche a chi sta muovendo i primi passi nei pagamenti online".

"La scelta di un leader mondiale come PayPal di collaborare con Mooney è la dimostrazione del primato tecnologico raggiunto dal nostro Gruppo che oggi propone diverse soluzioni su misura per i clienti che vogliono offrire servizi di pagamento all'avanguardia, sicuri, comodi e caratterizzati da elevata flessibilità – commenta Stefania Gentile, Amministratore Delegato Mooney – Un costante orientamento all'innovazione unito alla grande esperienza maturata nel mercato di riferimento permettono a Mooney di soddisfare molteplici esigenze in un settore altamente complesso, in continua evoluzione e che presenta notevoli margini di crescita". 

Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi