
Quando la tua attività è piccola ma in crescita, accettare pagamenti può sembrare impegnativo, anche a livello di tempo. I pagamenti senza codice sono una soluzione semplice perché forniscono al tuo business un gateway di pagamento semplice e intuitivo. Nessuna competenza tecnica richiesta.
Prosegui nella lettura per scoprire come le soluzioni di pagamento senza codice possono semplificare le transazioni a vantaggio della tua attività, come i link di pagamento firmati PayPal e ideati per farti ricevere pagamenti praticamente sempre e ovunque, su svariati canali di vendita.
Cosa vuol dire senza codice?
Grazie alle soluzioni senza codice, bastano pochi minuti per iniziare a farti pagare. I tempi in cui implementare soluzioni di elaborazione dei pagamenti online richiedeva giorni o settimane sono ormai un ricordo. In più, puoi accettare pagamenti dai tuoi clienti ovunque si trovi il tuo punto vendita.
Dato che sono necessarie competenze di programmazione minime o nulle, le integrazioni senza codice sono un'ottima soluzione per i venditori che:
- hanno bisogno di ricevere pagamenti per beni e servizi in modo semplice e rapido;
- vogliono creare un unico link di pagamento istantaneo da usare su svariati canali di vendita come le piattaforme social.
I pagamenti senza codice possono inoltre farti risparmiare sui costi accessori, perché le attività di configurazione e gestione non richiedono sviluppatori o reparti tecnici strutturati.
A chi sono dedicati i pagamenti senza codice?
Che il tuo lavoro sia fornire servizi di consulenza, fotografare cerimonie o vendere candele in un mercatino dell'artigianato, i pagamenti senza codice ti offrono un modo semplice e veloce di accettare vari metodi di pagamento. Sono particolarmente utili per i professionisti o gli imprenditori che non possiedono le competenze tecniche, il tempo o le risorse per impostare le tradizionali opzioni di elaborazione dei pagamenti dedicate alle PMI. I pagamenti senza codice permettono inoltre di farti pagare tramite svariati canali: di persona, sui social o sul tuo sito.
Prendiamo ad esempio un gioielliere per hobby che vende le sue creazioni a una fiera d'arte locale e le promuove sui social. Grazie a una soluzione senza codice, il gioielliere genera un codice che indirizza i clienti al pagamento della merce senza bisogno di un sito. I clienti possono scansionare un codice QR e pagare di persona.
Inoltre, le attività esclusivamente digitali possono sfruttare agevolmente le soluzioni senza codice. OVC, un'impresa online specializzata in servizi di marketing digitale per studi legali e professionisti del settore, sfrutta i link di pagamento PayPal per farsi pagare per i propri servizi in modo semplice e sicuro.
"Possiamo creare link di pagamento personalizzati per ogni cliente, con tanto di nome, servizio e importo da pagare. Inviare questi link tramite e-mail ha migliorato le nostre procedure di pagamento, accelerando i pagamenti e garantendo un'esperienza d'uso ottimizzata per noi e per i nostri clienti."
- Tim Wildman, Direttore operativo, OVC
Come funzionano i pagamenti senza codice?
Le soluzioni di pagamento senza codice come i link di pagamento offrono alle attività un modo pratico e flessibile per configurare i pagamenti online, che abbiano o meno un sito a disposizione.
Dopo aver implementato i link di pagamento in abbinamento alle loro soluzioni di pagamento esistenti, le aziende hanno riscontrato un incremento delle vendite del 28%.1
In base alla tua società di elaborazione dei pagamenti, dovrai probabilmente accedere al tuo conto Business per impostare la tua offerta di beni o servizi con i relativi prezzi. Puoi utilizzare le soluzioni senza codice in due modi:
Con un sito web
Per le aziende dotate di sito web, i pagamenti senza codice semplificano l'integrazione dei sistemi di pagamento. Ecco come funziona:
- Genera un link di pagamento. Dovrebbe essere adattato alla tua offerta di beni o servizi.
- Integralo nel tuo sito. Inserisci il link nelle pagine di prodotto, nei carrelli o ovunque sia richiesto il pagamento.
- Pagamento sicuro. Quando i clienti sono pronti per effettuare l'acquisto, possono semplicemente cliccare sul link di pagamento che li indirizza a un portale sicuro dedicato. Qui possono completare gli acquisti usando il loro metodo di pagamento preferito.
Senza un sito web
Le soluzioni senza codice ti consentono di impostare i pagamenti online in modo semplice ed efficace anche se non hai un sito:
- Condividi link o codici tramite svariati canali. Condividi codici QR o inseriscili in fatture pro-forma, e-mail, cartellonistica o piattaforme social.
- Ottieni l'accesso istantaneo ai pagamenti. I clienti effettuano i pagamenti scansionando il codice QR con i loro dispositivi mobili o cliccando sui link che li indirizzano verso portali di pagamento sicuri per completare le transazioni.
Tieni presente che non è necessario creare un nuovo link o codice QR se effettui modifiche all'offerta di prodotti come prezzi o descrizioni. Gli aggiornamenti sono implementati automaticamente.
È il momento di accettare pagamenti. Ci sei? Inizia ora a usare i link di pagamento.
Brokerless, fornitore di servizi immobiliari a costo agevolato, ha aggiunto i link di pagamento PayPal al proprio sito per accettare pagamenti per le proprie inserzioni immobiliari.
"Usare i link di pagamento permette di pagare in modo semplice, veloce e affidabile, senza dover scrivere il codice di un sistema di pagamento personalizzato. Fornisce transazioni sicure e offre ai clienti opzioni di pagamento affidabili, il tutto grazie a un'integrazione semplice."
- Jack Laufer, Fondatore e proprietario, Brokerless
Quali sono i vantaggi dei pagamenti senza codice?
Le soluzioni di pagamento senza codice consentono alle aziende di accettare pagamenti in modo facile e rapido, mentre le loro funzionalità semplici aiutano i clienti a pagare in modo agevole e veloce.
Pagamenti internazionali, sempre più semplici
Le soluzioni senza codice rendono più semplice che mai accettare pagamenti dai clienti in tutto il mondo. Puoi espandere la tua presenza sul mercato senza assillarti con le complessità delle opzioni di pagamento internazionale come la conversione valuta, la conformità alle normative locali e l'integrazione di metodi di pagamento specifici per area geografica.
Nessun sito richiesto
Non hai il tempo o le risorse per creare un sito di e-commerce dedicato? È il tuo giorno fortunato: con i pagamenti senza codice puoi farti pagare online senza avere un sito. Puoi condividere link di pagamento tramite social, e-mail e SMS, permettendo ai clienti di acquistare direttamente dal loro dispositivo in pochi tocchi.
Non hai sviluppatori a disposizione? Non c'è problema
Le soluzioni senza codice consentono alle aziende di accettare pagamenti e gestire transazioni velocemente senza affidarsi a un team di sviluppatori. Questo si traduce in costi minori e implementazioni più rapide.
Dettagli e pulsanti dei prodotti configurabili
Le soluzioni senza codice vantano opzioni di personalizzazione per descrizioni di prodotti, prezzi e la presenza di pulsanti di pagamento.
Accedi rapidamente al denaro
Impostare e ricevere pagamenti in modo più rapido può migliorare il flusso di cassa. Grazie a un accesso più rapido al denaro, puoi gestire le finanze aziendali in modo più efficace e questo è particolarmente rilevante se ti trovi in una situazione di scarsa liquidità .
Perché scegliere i link di pagamento PayPal?
I link di pagamento sono la soluzione di pagamento senza codice firmata PayPal che ti permette di farti pagare in qualsiasi momento, e praticamente ovunque, inserendo pulsanti di pagamento sul tuo sito o condividendo codici QR con i clienti che intendono acquistare di persona. Puoi anche inviare link di pagamento ai tuoi clienti tramite e-mail o SMS. I link di pagamento supportano molti metodi di pagamento, come carte di credito e di debito, PayPal e Pay Later. Gli altri vantaggi dei link di pagamento includono:
- la possibilità di offrire i metodi di pagamento preferiti dai clienti, come Apple Pay e Google Pay;
- le funzionalità di sicurezza integrata di PayPal, tra cui le transazioni crittografate, la protezione antifrode e la protezione vendite2;
- un rapporto con un brand affidabile di livello mondiale che può contare su 432 milioni di conti attivi3.
Inizia subito ad accettare pagamenti senza codice
Che tu voglia snellire la gestione dei pagamenti o ampliare la tua clientela, i pagamenti senza codice sono una soluzione integrata e ottimizzata. Grazie alla rapidità della configurazione e alla possibilità di implementare svariati metodi di pagamento, puoi semplificare le attività operative per dare la priorità ad altri aspetti del tuo business.
Inizia oggi stesso a creare i tuoi link di pagamento per farti pagare subito.
Note:
1 Basato su dati interni di PayPal dal 1° aprile 2024 al 30 settembre 2024, confrontando il volume di vendite *prima e dopo l'utilizzo iniziale di link e pulsanti di pagamento. Numero di commercianti: 558
*È stata presa in considerazione la stagionalità [NA016].
2Disponibile su acquisti idonei. Si applicano limitazioni.
3 Guadagni PayPal, 3° trimestre 2024, sulla base di dati interni di PayPal. [US 5580]