Ultime notizie

Italiani più digitali per la cena di Natale 2021: Il 90% ha acquistato prodotti alimentari online e il 72% ha ordinato del cibo online

Risparmio del tempo, convenienza economica e sostenibilità tra le principali ragioni che spingono gli italiani ad acquistare prodotti alimentari online.

Il sondaggio rivela che per il 41% degli intervistati si tratta della scelta più facile per organizzare il pranzo di Natale.

Basta guardare fuori dalla propria porta di casa per notare come la spesa online sia esplosa in seguito alla pandemia. Praticamente tutto, dalla cena di Natale alla spesa quotidiana, è arrivato a casa nostra durante il lockdown. L'ondata di ordini di cibo online, sia per la consegna che per l'acquisto online e il ritiro in negozio, è iniziata come 'misura di sicurezza', ma di lì a poco è diventata una questione di semplificazione, costi e stile di vita.

 

La salute prima di tutto

Secondo il recente sondaggio Food & Grocery[1] commissionato da PayPal e condottosu circa 1.000 intervistati, il 90% degli italiani ha acquistato cibo online nel 2021. La consegna a domicilio ha rappresentato l'83% dei casi, l'80% ha affermato che acquistare cibo online gli permette di scegliere 'prodotti sostenibili e rispettosi dell'ambiente', mentre il 64% degli intervistati ha affermato che permette loro di accedere a una maggiore varietà di alimenti biologici.

 

Il 68% preferisce acquistare su app che supportano i negozi nelle vicinanze e il 73% afferma che l'acquisto online consente loro di cercare le migliori offerte da diversi fornitori.

 

La ricerca ha rivelato che tra i principali ostacoli all'acquisto di generi alimentari online ci sono il fattore emotivo e la qualità dei prodotti: l'89% degli italiani intervistati ha dichiarato di non acquistare generi alimentari online perché gli piace molto 'vedere il cibo prima di decidere se acquistarlo', mentre il 78% è restio nell'ordinare generi alimentari online a causa delle preoccupazioni sulla freschezza dei prodotti.

 

Ma anche il portafoglio

Particolare attenzione è stata data all'aspetto finanziario: il 73% degli intervistati preferisce concentrare le proprie esigenze in un unico ordine per ridurre i costi di consegna. Il 57% ha ritenuto più economico acquistare i marchi dei negozi. La comodità è un altro fattore chiave per cui molte persone fanno acquisti online, il 43% degli intervistati ha affermato di non sentirsi a proprio agio nel fare acquisti in mezzo alla folla. In un mondo sempre più frenetico, il tempo è essenziale e il 68% degli intervistati italiani ha affermato che acquistare cibo online aiuta a risparmiare tempo.

 

Le cene in famiglia per le feste richiedono una maggiore preparazione: in Italia, l'acquisto di cibo online per le feste o il pranzo di Natale emerge come un'esigenza specifica per il 41% degli intervistati.

"Anche i valori del consumatore sono un importante driver nel modello di acquisto ibrido", afferma Maria Teresa Minotti, Direttore di Paypal Italia. "Frequentando i negozi online e quelli fisici, i consumatori possono trovare prodotti che soddisfano al meglio i loro valori in quanto a sostenibilità, prodotti biologici o cibo di provenienza locale. Possiamo aspettarci di assistere a un aumento dei digital wallet e dei pagamenti via mobile come PayPal, che stanno avanzando nel settore alimentare e in molti altri settori, poiché la sicurezza e la fiducia sono diventati elementi essenziali. I consumatori vogliono pagare con metodi di pagamento di cui si fidano per la gestione dei loro dati".

 

[1]Sondaggio condotto da Maru per conto di PayPal, nel settembre del 2021, su un campione di 1.000 intervistati per singolo paese ovvero Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Spagna. Tutti i dati menzionati nel presente comunicato derivano da questa indagine.

Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi