Blog

Una partnership aiuta gli italiani a pagare in tutta semplicità

PayTipper e PayPal. Due società che, insieme, consentono agli italiani di pagare tasse, utenze, imposte e quant’altro attraverso la piattaforma pagoPA. A gennaio 2022, PayTipper, uno dei principali fornitori di servizi di pagamento sul mercato italiano, ha integrato PayPal come metodo di pagamento ufficiale nell’app IO di pagoPA.

L’app IO conta oltre 30 milioni di download1, che corrispondono a ben il 60% della popolazione italiana adulta.2

La sfida

Il Governo Italiano ha voluto facilitare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione per i cittadini, attraverso la digitalizzazione. PagoPA, la piattaforma nazionale di pagamento per tributi, imposte o rette verso la Pubblica Amministrazione e atri soggetti aderenti nasce con l’obiettivo di offrire una maggiore facilità d’uso e di navigazione e, al contempo, opzioni di pagamento pertinenti per i cittadini.

La soluzione

Tramite una partnership con PayTipper, PayPal è stato integrato sia nell’hub di pagoPA sia nell’app IO collegata. Quest’ultima rappresenta l’impegno di pagoPA per una ulteriore semplificazione della procedura di pagamento in un’ottica fortemente orientata al mobile-first.

C’era bisogno di un’integrazione che fosse, facile e veloce, per garantire di poter pagare in pochi clic. PayPal ha proposto la sua soluzione Reference Transactions.

Tramite Reference Transactions, i cittadini possono aggiungere PayPal tra i metodi di pagamento nell’app IO e creare un contratto di addebito automatico. Alla scadenza dei pagamenti, i cittadini possono pagare in 2 tap: uno per selezionare il pagamento e uno per approvarlo.

"Il successo di questa partnership si deve alla completa integrazione e cooperazione tra le persone coinvolte nel progetto a ogni livello, dalla dirigenza al personale di assistenza e amministrazione." - Davide Bordin, Direttore commerciale di PayTipper.

I risultati

Questa integrazione ha dato vita a una user experience ottimizzata per i cittadini. Davide Bordin, direttore commerciale di PayTipper, ha tenuto a sottolineare che “Gli italiani conoscono e si fidano di PayPal. Questa fiducia è cruciale quando

si avvicina la data di scadenza di tasse, bollette e altri pagamenti. Il cittadino deve avere la certezza che il pagamento vada a buon fine. Inoltre, penso che la grande notorietà di PayPal contribuisca ad accrescere l’utilizzo dell’app IO.”

L’aumento transazioni effettuate con PayPal dalla data del lancio ne è certamente la prova. Circa il 44% delle transazioni totali provengono dall’app IO e il numero è in costante crescita.3

Grazie alla partnership con PayTipper, PayPal sta giocando un ruolo chiave nel diventare parte integrante della vita quotidiana dei consumatori. Tra gli obiettivi l’accelerazione della trasformazione digitale, grazie ad un’esperienza utente ottimizzata e, di conseguenza, l’aumento del numero dei pagamenti effettuati.

Alcuni dati di PayPal per l’app IO

  • 93.000 nuovi clienti.3
  • 42% aumento delle transazioni per conto attivo (TPA).3
  • 193.000 contratti di addebito automatico creati.3

Dati provenienti dalla dashboard di pagoPa, https://io.italia.it/dashboard/, giugno 2022

www.istat.it

3Dati di PayPal per il periodo 17 gennaio– 29 giugno 2022 per l’app IO. I risultati possono non essere tipici e possono variare sostanzialmente in base al business. Questo documento è fornito solo a scopo informativo. Prima di prendere qualsiasi decisione a livello aziendale, dovresti sempre richiedere consulenza professionale e indipendentein materia di business, contabilità, finanza e requisiti legali.

Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi