Ultime notizie

Nuove abitudini natalizie: il 25% della Gen Z prevede di acquistare i regali in anticipo
Un sondaggio di PayPal rivela come la tradizione del regalo si sia trasformata negli ultimi 2-3 anni, evidenziando una crescente attenzione al budget, alla sostenibilità e alla beneficenza.

Amanda and Liene Miezite, Dundalk, Ireland

Le tradizioni natalizie in Italia si stanno evolvendo e nonostante il 69% degli italiani riconosca l’impatto dell'inflazione sui propri piani per le vacanze, le tradizioni rimangono resilienti. Esaminando i risultati del sondaggio condotto da PayPal, gli aspetti economici hanno acquisito maggiore importanza negli ultimi anni, poiché il 34% ha dichiarato di acquistare regali solo per alcuni membri della famiglia, il 27% ha fissato limiti di budget per i regali e il 10% ha deciso di rinunciare allo scambio di doni. Allo stesso tempo, la sostenibilità e l'etica giocano un ruolo significativo, con il 7% che opta per regali esclusivamente sostenibili ed etici. 

La Gen Z e il Natale: pianificare con un occhio di riguardo alla sostenibilità 

La Generazione Z è più incline a pianificare gli acquisti in anticipo, con 1 su 4 che pianifica i propri acquisti dei regali durante eventi come il Black Friday e il Cyber Monday. Tuttavia, il 19% sceglie di acquistare regali per se stesso, mentre il 14% partecipa a regali di gruppo. C'è una forte propensione verso la sostenibilità e l'etica, poiché il 10% acquisterà regali sulla base di questi principi. Anche le donazioni e le cause sociali giocano un ruolo significativo nella scelta del regalo (7%). Per quanto riguarda le tradizioni natalizie, il tempo trascorso in famiglia rimane di grande valore (61%), ma l'addobbo dell'albero è al primo posto con il 62%, seguito dai momenti dedicati alle decorazioni (47%). 

Tradizioni natalizie emergenti: le preoccupazioni etiche sono al primo posto 

Con l'avvicinarsi delle festività è chiaro che le tradizioni natalizie in Italia si stanno evolvendo per allinearsi a degli ideali più contemporanei, enfatizzandone il significato, la sostenibilità e la creatività. Negli ultimi anni, le questioni etiche e la volontà di evitare consumi eccessivi hanno influenzato le scelte degli italiani quando si è trattato di acquistare i regali di Natale. Infatti, il 33% della popolazione ha dichiarato di aver ridotto il numero di doni scambiati

Per quanto riguarda le nuove tradizioni emergenti negli ultimi 2-3 anni, si nota un crescente interesse per le decorazioni "fai da te", indicato dal 20% degli intervistati. Rispetto alle scelte del regalo, il 19% preferisce concentrarsi su regali etici e sulla riduzione delle decorazioni. In linea con questa tendenza, tra la Gen Z, il 21% ha ridotto i regali per motivi etici, ma rimane particolarmente entusiasta di godersi i film tradizionali o gli spettacoli natalizi (25%), oltre a partecipare agli scambi di regali "Secret Santa" (22%). 

"Nonostante le difficoltà degli ultimi anni, sia sotto l’aspetto economico che sociale, la voglia degli italiani di festeggiare il Natale non si è affievolita, anzi, ha posto ancora più enfasi sui temi etici e di sostenibilità, in particolare tra la Gen Z", ha dichiarato Maria Teresa Minotti, Senior Director di PayPal Italia

"Qualcosa che possiamo osservare grazie all'enorme successo di Give At Checkout, lo strumento di PayPal dedicato alle piccole donazioni. Inoltre, la propensione della Gen Z a pianificare i propri acquisti natalizi è in linea con l'esigenza generale di flessibilità, una domanda che strumenti come Buy Now Pay Later possono soddisfare durante tutto l'anno, non solo durante le festività natalizie". 

Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi