29 apr, 2020
PayPal pubblica il Global Impact Report 2019
"La responsabilità delle aziende è andata oltre la semplice generazione di profitti per gli azionisti. La crescente aspettativa da parte degli stakeholder è che le aziende intraprendano azioni per produrre un impatto sociale e ambientale positivo. Scopo e profitto sono sempre più intrecciati", ha dichiarato Dan Schulman, presidente e CEO di PayPal. "Date le sfide che il mondo sta affrontando a seguito della pandemia da COVID-19, ci impegniamo a sostenere le esigenze dei nostri dipendenti, dei clienti e delle comunità e ad aiutarli a superare questo momento senza precedenti. I nostri prodotti e servizi sono oggi più cruciali che mai, e la nostra comunità PayPal si è riunita durante questa crisi per aiutare i soggetti più vulnerabili della nostra società attraverso azioni concrete".

 

Milano, 29 aprile 2020PayPal Holdings, Inc. (NASDAQ: PYPL) ha pubblicato il suo terzo Global Impact Report annuale, presentando le attività e le strategie ambientali, sociali e di governance (ESG) delle sue operazioni globali nel 2019. Il rapporto sull'impatto globale evidenzia i progressi compiuti da PayPal per migliorare la salute finanziaria, promuovere una forza lavoro inclusiva e diversificata, ridurre al minimo l'impatto ambientale e continuare a garantire un operato responsabile del proprio business.

 

Attivandosi per affrontare l'impatto della pandemia globale da COVID-19, PayPal ha riaffermato il suo impegno nei confronti dei suoi dipendenti, dei clienti e delle comunità di tutto il mondo. L'azienda ha messo in atto misure per proteggere il benessere fisico e la sicurezza finanziaria dei suoi impiegati attraverso politiche di lavoro da remoto, e ha aumentato il tempo libero retribuito tramite un programma di congedo di crisi. Sono state adottate misure per aiutare gli oltre 24 milioni di commercianti colpiti da COVID-19, tra cui la rinuncia a specifiche commissioni e il rinvio dei rimborsi di alcuni prestiti commerciali selezionati. Inoltre, PayPal ha implementato nuovi programmi per aiutare le comunità attraverso donazioni da parte dei dipendenti, ha lanciato campagne di raccolta fondi in tutto il mondo attraverso PayPal Giving Fund, e ha eseguito donazioni per supportare gli sforzi dei soccorsi nelle regioni fortemente colpite. L'azienda ha anche operato con i governi e le agenzie di regolamentazione per fornire in modo efficiente prestiti alle piccole imprese attraverso il Paycheck Protection Program della U.S. Small Business Administration (SBA) e per distribuire i pagamenti degli incentivi governativi ai consumatori negli Stati Uniti.

PayPal ha continuato a fare notevoli progressi nella propria strategia di impatto globale e ha raggiunto tappe fondamentali. L'azienda ha finalizzato la sua prima valutazione completa della materialità ESG e della priorità per identificare i temi chiave non finanziari che sono più rilevanti per la mission aziendale e per i propri stakeholder. Inoltre, PayPal ha ulteriormente studiato come le proprie attività commerciali si siano allineate agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, rilevando che contribuisce direttamente e positivamente a 10 dei 17 obiettivi. Esempi degni di nota sono la garanzia che tutti gli uomini e le donne abbiano ugualmente diritto alle risorse economiche, così come l'aumento delle possibilità di accedere a servizi finanziari per le piccole imprese industriali e non, compreso il credito a prezzi accessibili.

 

Il Global Impact Report 2019 di PayPal presenta informazioni su quattro aree salienti: Innovazione sociale, Dipendenti e cultura, Sostenibilità ambientale e Pratiche commerciali responsabili. I punti chiave sono i seguenti:

 

  • Innovazione sociale: PayPal contribuisce a un'economia globale più inclusiva migliorando la salute finanziaria, alimentando le donazioni di beneficenza e rafforzando le proprie comunità. Nel 2019, PayPal:
    • Ha sfruttato il potere della propria piattaforma di donazioni per processare 16 miliardi di dollari di contributi, inclusi ben oltre 10 miliardi di dollari di contributi a cause benefiche, da più di 40 milioni di persone in tutto il mondo.
    • Ha utilizzato la potenza della propria forza lavoro globale per scopi benefici tramite programmi di donazioni e volontariato riservati ai dipendenti, inclusa la campagna di prestiti Kiva, che vede la partecipazione a livello globale di più del 43% dei dipendenti PayPal - in supporto di circa 10.000 imprenditori in 36 paesi.
    • Ha sviluppato prodotti e servizi per aiutare gli individui e le imprese a migliorare la loro salute finanziaria, tra cui PayPal Commerce Platform e le soluzioni di finanziamento alle imprese di PayPal, così come gli investimenti in aziende che producono benessere finanziario.

 

  • Dipendenti e cultura: PayPal promuove una cultura fortemente incentrata sui dipendenti, sostenuta dai propri valori fondamentali di Collaborazione, Inclusione, Innovazione e Benessere. Nel corso del 2019, PayPal:
    • Ha fatto del miglioramento della salute finanziaria dei propri dipendenti una priorità strategica, istituendo un Employee Financial Wellness Program. Attraverso questo programma, PayPal ha aumentato gli stipendi, ampliato i benefici, ridotto i costi sanitari nonché offerto a ogni dipendente una partecipazione azionaria nella compagnia.
    • Ha mantenuto il 100% di equità retributiva per le donne a livello globale e la parità retributiva etnica negli Stati Uniti per il quarto anno consecutivo, inoltre ha sostenuto politiche pubbliche inclusive come la sottoscrizione a sostegno del programma Deferred Action for Childhood Arrivals (DACA).  
      • Ha continuato a costruire una forza lavoro diversificata e inclusiva attraverso programmi come il Conscious Inclusion Training, completato da oltre il 90% dei dipendenti a livello globale. La diversità interna totale di PayPal nel 2019 è stata del 57% a livello globale, e ha registrato un aumento del 6% su base annua delle donne in ruoli Tech, oltre a un aumento del 12% delle minoranze etniche in ruoli di direzione o superiori dal 2015.  
  • Sostenibilità ambientale: PayPal si concentra sulla gestione responsabile e sulla riduzione del suo impatto ambientale. Nell'ultimo anno, PayPal:
    • Ha ottenuto che il 65% del fabbisogno energetico dei centri dati fosse generato da fonti rinnovabili, con un significativo passo avanti verso l'obiettivo aziendale di raggiungere il 100% entro il 2023.  
    • Ha fatto progressi concreti verso la definizione su basi scientifiche di una soglia per la riduzione delle proprie emissioni di gas serra in allineamento all'accordo di Parigi sul clima, e si è unita alla coalizione United for Paris per consolidare il proprio impegno al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell'accordo.
    • Ha riunito dipendenti appassionati che offrissero volontariamente il loro tempo e il loro talento per affrontare questioni legate al clima e ideare prodotti innovativi e sostenibili, tra cui lo sviluppo e il lancio di iZettle Ocean Reader: il primo lettore di carte al mondo realizzato riciclando plastica recuperata dell'oceano.

 

  • Pratiche commerciali responsabili: L'approccio di PayPal alla gestione del proprio business è etico e responsabile:
    • Instaurando partnership con organizzazioni per contrastare la criminalità finanziaria globale tra cui Polaris, per combattere e interrompere i flussi di cassa del traffico di esseri umani, nonché il Center on Crime and Community Resilience della Northeastern University e il Crime Lab della University of Chicago, per comprendere meglio i meccanismi di finanziamento delle vendite illegali di armi da fuoco.
    • Continuando a costruire una cultura fortemente incentrata sulla privacy e la sicurezza dei clienti, inclusa la certificazione del proprio programma di sicurezza delle informazioni secondo gli standard ISO 27001.
    • Continuando a esaminare il proprio approccio alla privacy e a identificare come proteggere al meglio i dati dei clienti attraverso i propri otto principi della privacy, che fungono da base o standard a livello aziendale per la raccolta, l'utilizzo, la divulgazione, la conservazione, la protezione, l'accesso, il trasferimento e l'elaborazione dei dati personali.

 

Per visualizzare e scaricare il rapporto del 2019, visita il sito web di PayPal Global Impact. Se invece vuoi rimanere aggiornato e scoprire tutte le informazioni sugli ultimi sforzi dell'azienda per affrontare il COVID-19 puoi visitare la newsroom di PayPal.

Media Room