Ultime notizie

PayPal lancia i pagamenti con codice QR, una soluzione rivolta ai venditori occasionali per prevenire i contatti durante l'era del Covid-19
Un modo touchless di accettare pagamenti, ora disponibile all'uso sia nei negozi fisici che nelle consegne a domicilio

Nell'epoca del Coronavirus, il distanziamento sociale è diventato un qualcosa a cui la gente presta sempre più attenzione, e il momento di pagare in un negozio, che sia in contanti o con carta, non fa eccezione. Per aiutare i venditori occasionali e i consumatori, PayPal introduce i pagamenti con codice QR, un nuovo modo touch-free di ricevere e accettare pagamenti che limita il contatto fisico tra il personale del negozio e il consumatore, eliminando la necessità di maneggiare i contanti, di firmare le ricevute e di interagire faccia a faccia, rappresentando un metodo di pagamento che può contribuire a mantenere una distanza di 1,5 metri tra acquirente e venditore nei negozi.

In un periodo in cui le piccole imprese - dai ristoranti ai venditori al dettaglio, e persino le aziende di servizi - cercano un modo per accettare i pagamenti mantenendo una distanza di sicurezza dai loro clienti, i codici QR si stanno rapidamente affermando come la risposta a queste nuove esigenze. Un codice QR - noto anche come Quick-Response Code - è un codice a barre bidimensionale che può essere scansionato mediante la fotocamera di uno smartphone o con le app di lettura di codici QR. Una volta scansionato, il codice QR reindirizza l'utente verso un sito web o una app, in questo caso il suo conto PayPal.

I pagamenti con il codice QR di PayPal consentono ai piccoli commercianti e ai venditori occasionali di ricevere gli importi in negozio o di persona con PayPal, semplicemente mostrando il proprio codice QR ai consumatori, in modo che questi lo possano scansionare per completare il pagamento sul posto.

 

I piccoli commercianti e i venditori occasionali possono utilizzare lo stesso codice per tutte le vendite

Utilizzare un codice QR per accettare i pagamenti è una soluzione efficace per la quasi totalità dei piccoli commercianti e dei venditori occasionali che sono soliti accettare fisicamente i pagamenti dai propri clienti, come negozi di alimentari, farmacie e minimarket. È l'ideale anche per le aziende che offrono consegne o ritiri, come i ristoranti e i bar, e per le imprese basate su servizi, quali giardinieri, manutentori e babysitter.

Le aziende non avranno bisogno di alcun dispositivo aggiuntivo e i consumatori necessiteranno solo dell'applicazione PayPal

- Il codice QR può essere affisso nella vetrina o alla cassa di un negozio, in modo che i clienti possano inquadrarlo con la fotocamera dello smartphone e venire indirizzati su una pagina web dove gli basterà inserire l'importo dovuto e finalizzare il pagamento con pochi tocchi.

- Il codice QR può essere allegato ai pacchi per i servizi di ritiro o di consegna1. I clienti possono inquadrarlo con la fotocamera dello smartphone rimanendo a distanza di sicurezza dal fattorino, avendo anche la possibilità di includere una mancia per il servizio.

I consumatori non condividono le proprie informazioni bancarie

Tutto ciò di cui gli acquirenti hanno bisogno per completare un pagamento è uno smartphone. Non c'è alcun bisogno interagire fisicamente con un terminale POS per inserire un PIN o firmare una ricevuta. Questo assicura che il cliente possa ricevere un pacco a casa, ritirare un articolo con la propria auto o comprare qualcosa in un negozio limitando l'interazione fisica.

- È efficiente, in quanto i codici QR sono un modo semplice e veloce per trasferire le informazioni di pagamento tra un cliente e un'azienda senza la necessità di portare con sé contanti o carta di credito, e può contribuire a mantenere gli 1,5 metri di distanza.

- È anche sicuro, in quanto il proprietario del negozio non vedrà alcuna carta o informazione bancaria.

Come funziona?

Le PMI e i venditori occasionali potranno da oggi creare, stampare e condividere un codice QR unico per la propria attività. Lo stesso codice QR può essere utilizzato per gli acquisti di tutti clienti, non è quindi necessario creare un codice separato per ogni transazione. Dopo avere scansionato il codice QR, i consumatori saranno indirizzati a PayPal e, una volta effettuato il login, dovranno solo inserire l'importo da pagare, selezionare la fonte di finanziamento - come un conto bancario, una carta di credito o di debito - e completare il pagamento.

Con l'obiettivo di mantenere il nostro impegno nel sostenere le piccole imprese durante la pandemia, non ci sarà alcuna tassa di transazione per i pagamenti con codice QR fino al 13 settembre 2020. In seguito, verrà applicata una tariffa ridotta dello 0,50 % + 0,20 € per transazione.

Per saperne di più sui pagamenti con codice QR di PayPal e su come iniziare in pochi minuti, puoi seguire questo link.

 

 

 

1PayPal Protezione acquisti e Protezione vendite non si applicano al pagamento tramite QR Code

Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi