Blog

Il metodo Unieuro per attirare nuovi clienti e aumentare le conversioni con Paga in 3 rate di PayPal

Unieuro S.P.A. è leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici1. Con oltre 500 punti vendita e una solida presenza online, l’azienda è nota per la sua esperienza di acquisto facile e veloce, sia di persona che online. 

Uno dei tanti aspetti che contraddistinguono Unieuro è la sua esperienza di acquisto da dispositivi mobili molto intuitiva. Unieuro ha rilanciato il suo marchio nel 2014 e ne ha curato con attenzione tutti gli aspetti. Il rivenditore ha progettato il sito in base alle esigenze dei Unieuro S.P.A. è leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici1. Con oltre 500 punti vendita e una solida presenza online, l’azienda è nota per la sua esperienza di acquisto facile e veloce, sia di persona che online.

Uno dei tanti aspetti che contraddistinguono Unieuro è la sua esperienza di acquisto da dispositivi mobili molto intuitiva. Unieuro ha rilanciato il suo marchio nel 2014 e ne ha curato con attenzione tutti gli aspetti. Il rivenditore ha progettato il sito in base alle esigenze dei suoi clienti, esperti di tecnologia e orientati agli acquisti sui dispositivi mobili. Lo sviluppo di un’esperienza di e-Commerce di qualità è stata una priorità assoluta per l’azienda omnicanale. Abbiamo incontrato alcuni membri del team e-Commerce di Unieuro: Filippo Caselli, e-Commerce Manager, Elena Brandolini e Chiara Gastone, entrambe Specialiste Digital Marketing, per capire come le soluzioni di pagamento di PayPal li abbiano aiutati ad adattarsi alle attuali esigenze del mercato italiano.

La sfida

In qualità di leader in un mercato altamente competitivo come quello dell’elettronica al dettaglio, Unieuro mirava ad ampliare la propria clientela. E con oltre l’80% delle transazioni online effettuate su dispositivi mobili2, l’esperienza su cellulare doveva essere impeccabile, come sottolinea Caselli “Non intendiamo puntare tutto sul “mobile”, ma di sicuro lavoriamo per farlo risaltare”.

Il team si è dedicato con grande attenzione alla progettazione di un’esperienza cliente che permettesse ai consumatori di trovare e acquistare i prodotti elettronici in modo rapido e semplice, con pochi click. Era inoltre importante offrire ai clienti opzioni di pagamento flessibili, garantendo al contempo un checkout rapido e comodo.

Unieuro ha intravisto l’opportunità di aumentare le conversioni offrendo modalità di pagamento flessibili, ma voleva un marchio affidabile che si inserisse perfettamente nella sua esperienza di acquisto da cellulare. Per ampliare la capacità di spesa dei clienti e mantenere l’efficienza dei loro profitti, si sono rivolti a PayPal.

"Paga in 3 di PayPal ha superato le nostre aspettative, ha aumentato il nostro tasso di conversione e il valore medio degli ordini, oltre ad attirare un’utenza demograficamente più giovane. Ha fornito ai nostri clienti un modo flessibile di pagare per mezzo di un marchio affidabile e globale" ha dichiarato Enzo PanettaDirettore Digital Marketing & Innovazione, Unieuro

La soluzione

Unieuro ha visto i benefici immediati di Paga in 3 rate di PayPal3. I consumatori possono pagare gli acquisti idonei (tra 30,00 € e 2.000 €) in tre rate uguali senza interessi o more. Con 8,7 milioni di clienti PayPal attivi in Italia4, è più facile che mai generare conversioni, ricavi e fedeltà, con un’unica integrazione e senza costi aggiuntivi.

“Uno dei nostri obiettivi era quello di raggiungere un pubblico più giovane”,5 ha dichiarato Caselli. “Vogliamo dare loro più libertà, più scelta”.

Vedendo come gli acquirenti più giovani hanno accolto il pagamento a rate, per la sua facilità d’uso e per l’assenza di interessi o more, il team di Unieuro era entusiasta della flessibilità offerta da Paga in 3 rate. Avevano buone ragioni per scegliere PayPal: l’80% degli utenti Millennial e Gen Z in Italia ha valutato PayPal come il marchio più affidabile per la sicurezza delle loro informazioni finanziarie6.

Infine, sapevano che dare ai clienti la possibilità di pagare a rate avrebbe contribuito ad aumentare le conversioni, un parametro di importanza fondamentale per i margini limitati dell’elettronica di consumo.

I risultati

L’impegno di Unieuro nel soddisfare le esigenze dei clienti e la sua capacità di abbracciare rapidamente nuove modalità di pagamento, hanno portato a risultati brillanti per l’azienda italiana. Offrire una gamma di opzioni, come Paga in 3 rate, è stato importante per consolidare la posizione di leadership dell’azienda. Infatti, il 70% dei clienti di Paga in 3 rate è un nuovo cliente di Unieuro7.

Paga in 3 rate ha anche aiutato Unieuro a raggiungere un obiettivo strategico fondamentale: “una parte importante della nostra strategia consiste nell’aumentare il valore medio degli ordini (AOV) e Paga in 3 rate ci ha aiutato in questo intento. L’aumento del nostro AOV è stata la metrica più sorprendente dopo l’introduzione di Paga in 3 rate, soprattutto quando abbiamo integrato i banner dinamici”, ha osservato Caselli. A sei mesi dall’implementazione, l’AOV di Unieuro è aumentato del 55%7, un guadagno fondamentale per mantenere i margini.

Inoltre, la facilità di integrazione ha permesso di risparmiare tempo prezioso. “PayPal rende l’integrazione dei pagamenti in un unico sistema facile per le aziende”, ha dichiarato Caselli, “e adottare questa esperienza di pagamento è facile anche per il cliente”.

“Con Paga in 3 rate, aiutiamo i clienti ad acquistare ciò che vogliono, quando vogliono. Possono semplicemente acquistare subito e pagare dopo a rate, senza interessi o spese di mora. Non è una cosa scontata e ne siamo grati”, aggiunge Gastone.

Caselli ritiene che il riconoscimento del marchio PayPal aiuti Unieuro a guadagnare maggiore fiducia dai propri clienti. “PayPal è uno degli attori più importanti nel settore dei pagamenti online”, afferma Caselli. “Offre un’ottima esperienza utente e, da parte nostra, è facilmente integrabile con l’ecosistema digitale”.

Con Paga in 3 rate di PayPal, Unieuro può continuare ad accrescere la propria presenza demografica, attingendo all’innovazione dei pagamenti per ottenere una maggiore capacità di spesa. Questo colosso dell’elettronica omnicanale continuerà a soddisfare le esigenze dei clienti di oggi con le soluzioni tecnologiche di domani.

Metriche di successo

  • 70% delle vendite ottenute grazie ai nuovi clienti di Paga in 3 rate.7
  • 55% di aumento nell’AOV con il pagamento a rate.7
  • 27% delle vendite PayPal provengono da Paga in 3 rate.7

 

1Dati Unieuro (8 novembre 2022). https://unieurospa.com/it/profilo/

2 Fonte dei dati Unieuro, 2022.

3 TAEG 0%. Soggetto all’approvazione di PayPal. Soggetto a termini e condizioni, per maggiori informazioni, visita la pagina paypal.it/pagain3rate. Un credito è un impegno vincolante che deve essere rimborsato. Assicurati di avere fondi a sufficienza prima di prendere un impegno.

4 Dati interni PayPal, luglio 2021.

5 Paga in 3 rate è disponibile solo per i residenti in Italia di età superiore ai 18 anni.

6 Uno studio online commissionato da PayPal e condotto da TRC nell’ottobre 2021 che ha coinvolto 1.000 consumatori in Italia di età superiore ai 18 anni (361 gli utenti che usano pagamenti dilazionati).

7 Fonte dei dati: PayPal, aprile - ottobre 2022. Per nuovi clienti si intendono quelli che non hanno acquistato da Unieuro nei 18 mesi precedenti. I risultati potrebbero variare notevolmente in base al tipo di attività. Questo documento è fornito solo a scopo informativo. Prima di prendere qualsiasi decisione a livello aziendale, dovresti sempre richiedere consulenza professionale e indipendente in materia di business, contabilità, finanza e requisiti legali.
Contact Us - Filler feature box for Ad content
Risorse media/Media Resources - Filler feature box for Ad content
Rimani aggiornato.

Iscriviti per ricevere le ultime notizie via email

Iscriversi